• Giulio Gallera

WHAT IS EUROPE TO YOU?


Ho partecipato ieri all’inaugurazione della mostra dell’artista Lisa Borgiani, curata da Gigliola Foschi, allestita nello Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, in prossimità della Giornata dell’Europa che si celebra il 9 maggio.

La mostra è un racconto fotografico che descrive l’Europa non con le definizioni ufficiali spesso intrise di burocratese, ma attraverso i volti, le espressioni, le opinioni le aspettative delle persone, cittadini europei il cui sguardo è stato “catturato” nei vari angoli delle strade, delle piazze o nelle case dei vari Paesi dell’Unione.

Quale modo migliore, dunque, per dipingere un’Europa dei POPOLI e dei TERRITORI? Un’Europa protagonista dello scenario internazionale, alla quale affidare le nostre speranze e attraverso la quale costruire il futuro.

Questa narrazione fotografica “in divenire” rimarrà allestita a Palazzo Pirelli fino al 17 maggio. Io stesso, come molti altri, ho voluto contribuire alla costruzione di questa mostra semplicemente lasciando un mio pensiero abbinato al mio autoritratto. Ogni visitatore potrà farlo, rendendo una testimonianza attiva, critica o propositiva sull’istituzione Europea.

36 visualizzazioni