• Giulio Gallera

BUONE VACANZE A TUTTI, A SETTEMBRE SI RIPARTE ALLA GRANDE!


BUONE VACANZE A TUTTI, A SETTEMBRE SI RIPARTE ALLA GRANDE CON LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E TANTI PROGETTI INTERESSANTI


Dopo un 2020 molto particolare, a tratti drammatico, anche i primi sette mesi del 2021 sono stati davvero intensi e delicati. All’inizio di gennaio, mentre iniziava a muovere i primi passi la poderosa macchina vaccinale che avevo organizzato in qualità di Assessore al Welfare, insieme ai validi dirigenti e funzionari della Direzione Generale e alle Direzioni strategiche delle Aziende sanitarie lombarde, i partiti di maggioranza che governano la Lombardia hanno deciso di attuare alcuni avvicendamenti all’interno della Giunta regionale. Ho preso atto di questa scelta e, pur essendo disponibile a continuare con il massimo dell’impegno come ho sempre fatto, ho ritenuto esaurito il mio turno di guardia alla guida dell’Assessorato al Welfare.


Tornato fra i banchi del Consiglio Regionale, ho proseguito con immutata determinazione la mia azione al servizio dei lombardi entrando nella Commissione Attività Produttive e occupandomi dell’emergenza economica creata dal Covid-19: un’emergenza drammatica quanto quella sanitaria.

A febbraio ho lanciato l’iniziativa “Mancati ristori”, attraverso la quale ho chiesto a commercianti, imprenditori, rappresentanti del mondo dello sport, dello spettacolo, dell’intrattenimento, di descrivermi i loro problemi, le difficoltà che stavano affrontando, e di fornirmi proposte e suggerimenti.

Ho effettuato più di cento incontri e ricevuto oltre mille email, sintetizzate in un puntuale e specifico documento che ho portato all’attenzione dei Ministri del Governo Draghi e alle forze politiche che lo sostengono.

A marzo e aprile, in Aula ho presentato TRE importanti mozioni in tema di ripresa economica, lavoro e formazione, approvate tutte con un'ampia maggioranza. Ho inoltre elaborato e presentato un progetto di Legge per l'Istituzione in Lombardia del Garante per la Tutela dei diritti delle persone anziane.

Il 4 maggio sono stato eletto, con il voto pressoché unanime dei partiti di maggioranza, Presidente della 1’ Commissione “Programmazione e Bilancio” della Regione Lombardia. Una Commissione che valuta e approva tutti i provvedimenti di Legge che hanno ricadute economiche, primi fra tutti la Legge di Stabilità Regionale e l’Assestamento di Bilancio. Proprio nei giorni scorsi sono stato Relatore in Consiglio Regionale del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2020 e dell’Assestamento 2021). La Commissione che ho l’onore di presiedere è altresì il soggetto di riferimento per le società regionali partecipate, con le quali abbiamo avviato audizioni e interessanti momenti di confronto e di verifica.


Ora qualche settimana di necessario riposo, per poi tornare al lavoro a settembre con grande impegno e rinnovate energie.

Nelle prime settimane di Ottobre si svolgeranno infatti le Elezioni amministrative. Io sarò impegnato in tutti i comuni al voto per supportare i nostri candidati, in particolare a Milano a sostegno di Alessandro De Chirico.

Vi terrò aggiornati sul calendario delle iniziative e degli incontri che verranno organizzati. Conto su ciascuno di voi per sostenere e far votare Alessandro De Chirico nella città di Milano e tutti gli altri candidati nei Comuni della provincia che andranno al voto.


BUONE VACANZE A TUTTI


33 visualizzazioni